Vacanze sportive all’Hotel Nettuno
Grazie alla costanza dei suoi venti il Lago di Garda è conosciuto in tutto il mondo per la vela, il windsurf, il kitesurf, anche nelle specialità foil.
I due venti principali del Lago di Garda si chiamano Pelèr ed Ora; in una giornata di meteo regolare il Pelèr soffia presto la mattina da nord verso sud e in tarda mattinata, quasi come un passaggio di consegna, lascia il posto all’Ora che soffia da sud verso nord. Il Peler è un vento più forte che si stende bene e aumenta d’intensità spostandosi verso sud. L’Ora invece è un vento più regolare di intensità medio-leggera a Brenzone che, viceversa, rinforza spostandosi a nord.
Vento sul Garda - Autor: Angela Trawoeger
Kitesurf
A Brenzone sul Garda trovi molte scuole di kitesurf che, oltre ad offrire noleggio, corsi base e avanzati, con il lift service ti portano dove c’è il vento migliore. Il lift è una sorta di passaggio tramite imbarcazione, il modo più efficace per godere della tua uscita in kite seguito da una persona competente che ti riporta a terra al termine della tua uscita.
Le scuole si trovano nei pressi dell’hotel e la prima è in località Acquafresca, comodamente raggiungibile percorrendo il lungolago a piedi in direzione nord, a 700 metri dall’hotel.
Kitesurf sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Windsurf
Da metà mattina quando il Peler inizia a calare o il pomeriggio con l’Ora pomeridiana trovi le condizioni migliori per imparare ad andare in windsurf. A Brenzone si può uscire da qualsiasi spiaggia ed ovviamente non mancano le scuole.
Menzioniamo il Gardasurf Centre di Castelletto che noleggia attrezzatura ed organizza corsi di windsurf, ma anche sup e barca a vela, con istruttori di madrelingua tedesca.
Se invece ti diverti con il vento particolarmente forte lo spot migliore per uscire in windsurf a Brenzone è la spiaggia di Assenza di fronte all’isola del Trimelone che si trova a 1,5 km dall’hotel. Durante le mattinate particolarmente ventose o dopo un forte temporale in questa spiaggia trovi un vento più steso e meno rafficato di Malcesine.
Windsurf sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Regata di Windsurf sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Vela
Al di là dei nostri fantastici venti, andare in barca a vela al Lago di Garda è anche tradizione e cultura. Se la vela è così radicata è sicuramente grazie al lavoro dei circoli velici che ogni anno organizzano importanti calendari regate, fantastici camp estivi per i più piccoli e avvicinano alla vela i bambini del posto.
Optimist Vela Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
I circoli nautici di Brenzone sono due:
1. L’Acquafresca Sport Center
Lezioni individuali e corsi collettivi per ogni livello su derive e cabinati
In località Acquafresca, a 700 metri a nord dell’hotel
2. Il Circolo Nautico Brenzone
Corsi vela bambini, ragazzi e adulti per sportivi e neofiti
A Castelletto, a 3 km a sud dell’hotel.
Le scuole di vela e i noleggi che ti suggeriamo sono:
- Go Sail
Noleggio imbarcazioni a vela ed escursioni con skipper
Sul caratteristico porticciolo di Castelletto a 3 km a sud dell’hotel - Fitzcarraldo
Corsi vela per principianti ed addestramento per la vela su derive
Sul lungolago fra Porto e Magugnano a 1 km a sud dell’hotel - Gardasurf & Sail
Corsi di vela e noleggio attrezzatura con istruttori di madrelingua tedesca
A Magugnano, a 2,5km a sud dell’hotel
Vela sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Reagata sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Se invece vuoi noleggiare imbarcazioni a motore puoi rivolgerti a:
- Nautica Tre di Cuori
Sul caratteristico porticciolo di Castelletto a 3 km a sud dell’hotel - Go Sail
Sul caratteristico porticciolo di Castelletto a 3 km a sud dell’hotel
Tutte le scuole, i circoli e i noleggi sono raggiungibili partendo dall’hotel a piedi o in bici restando sul lungolago e la pista ciclabile.
Sup e canoa
Durante le tue vacanze al Lago di Garda dovresti provare almeno una volta ad andare in sup o in canoa, è sufficiente saper nuotare ed avere un po’ di equilibrio. Sup e canoa sono due sport crossover, autonomi, allenanti e tutt’altro che noiosi, che ti permettono di visitare le coste, i porticcioli e gli angoli più nascosti dei borghi di Brenzone che si affacciano direttamente sul lago da una prospettiva molto suggestiva altrimenti inaccessibile.
Sup sul Lago di Garda - Autor: Angela Trawoeger
Se sei alle prime armi il momento migliore per uscire è in tarda mattinata durante il cambio dei due venti, oppure verso sera quando l’Ora, il vento che soffia da sud, inizia a calare.
Puoi fare un corso o noleggiare il sup o la canoa, anche biposto, presso:
- L’Acquafresca Sport Center
In località Acquafresca, a 700 metri a nord dell’hotel - Gardasurf & Sail
A Magugnano, a 2,5km a sud dell’hotel