Tripadvisor Certificate of Excellence 2017
Booking.com Award 2017

Seleziona la tua lingua

Vacanze sportive outdoor all’Hotel Nettuno

Che sia durante una passeggiata, un trekking o un giro in bicicletta, le vaste aree naturali di Brenzone, i punti panoramici sul lago e i nostri borghi ricchi di storia non ti lasceranno indifferente.

Dopo una giornata in montagna è bello tuffarsi in acqua e sdraiarsi al sole leggendo un libro, gustare un aperitivo e cenare all’aperto vista lago con la testa libera, senza pensieri.

Mulattiera a Brenzone sul Garda - Autor: Angela Trawoeger

Nordic walking

Il Nordic Walking Park di Brenzone, il primo parco bilingue del Lago di Garda inaugurato nel 2014, è composto da 5 percorsi ad anello da 3,5 fino a 18 km. La mappa del parco e le racchette sono disponibili qui in hotel. I percorsi passano lungo i borghi di Brenzone e ti consigliamo di fermarti per visitarli tutti. Tra una chiesa, un capitello e un paesaggio scoprirai molto del nostro passato e delle nostra cultura.

Nordic Walking Park a Brenzone sul Garda - Autor: Angela Trawoeger

Nordic Walking Park Map in Brenzone sul Garda

Da non perdere:

  1. Borgo di Campo
    un borgo semi-abbandonato con case diroccate da dove si gode di una meravigliosa vista sul lago e dove il tempo sembra essersi fermato
  2. Chiesa medievale di San Nicola nella frazione di Assenza, di San Pietro in Vincoli a Campo, di Sant’ Antonio Abate a Biaza e San Zen de l’Oselet a Castelletto. All’interno di ogni chiesetta troverai un opuscolo informativo.
  3. Villa Romana di Castelletto
    In prossimità del cimitero sono ben visibili i resti di ciò che è stata una grandiosa Villa Romana, unica nella sua dimensione fra i ritrovamenti archeologici sulla sponda Veronese del Garda
  4. Museo etnografico di Castelletto
    allestito con oggetti ed attrezzi che raccontano la storia della nostra gente
  5. Biblioteca “Daniele Vangelista” a Castello
    Aperta tutte le mattine e gestita dai volontari del posto

Assenza - Autor: Angela Trawoeger

I percorsi del Nordic Walking Park possono essere fatti anche in bici.

Dal 2016 il Nordic Walking Park si estende fino a Malcesine aggiungendo altri 70 km di percorsi, tutti ad anello e bidirezionali.

Trekking

Nelle zone collinari trovi facili percorsi di breve durata adatti per camminare in mezzo alla natura lontano dalla vivacità delle spiagge e dai centri più grandi. Salendo in quota invece ti aspettano percorsi più lunghi e impegnativi dal sapore tipicamente alpino.

Non sappiamo dirti esattamente quanti chilometri di sentieri ci siano, sappiamo però con certezza che a Brenzone troverai i percorsi di cui hai più bisogno: per chi cerca il riposo nella quiete e per chi cerca nella fatica un riposo ancora più grande.

Trekking Campo di Brenzone - Autor: Angela Trawoeger

Non ci si innamora del Baldo solo per i suoi famosissimi panorami. Il Monte Baldo è conosciuto tra i naturalisti anche come “Hortus Europae” proprio per la ricchezza del suo patrimonio floristico. Vivere il Baldo significa fermarsi più volte per fotografare un fiore, visitare le malghe e conoscere la loro storia o fermarsi una notte in montagna dagli amici del Rifugio G.Barana a Cima Telegrafo.

Escursioni sicure

Non sottovalutare il Monte Baldo e segui tutte le regole per affrontare un trekking in montagna in sicurezza. Informati bene sul percorso e scegli un itinerario adatto alle tua capacità. Lascia detto dove vai, controlla il meteo prima di partire e parti con calzature e abbigliamento adatto mettendo nello zaino indumenti caldi antivento, acqua in abbondanza, del cibo energetico, una cartina topografica, il kit di primo soccorso, la crema da sole e gli occhiali. Durante l’escursione rimani sui sentieri segnati, limita l’utilizzo del telefono e porta a casa i tuoi rifiuti. Tieni bene a mente che la montagna e i suoi grandi spazi naturali vanno sempre rispettati e tutelati. Amare la montagna significa conoscerla e frequentarla consapevolmente.

Camoscio del Baldo - Autor: Angela Trawoeger

Stella Alpina Monte Baldo - Autor: Angela Trawoeger

Se hai bisogno di qualche consiglio puoi chiedere a Franco qui in hotel che conosce ogni sentiero della nostra amata montagna.
Se invece preferisci essere accompagnato e scoprire i tesori del Monte Baldo con un esperto del territorio, ti consigliamo gli amici e guide di Equipe Natura.

Mountain bike e bici da corsa

Poco importa se bici da corsa, cross country, all mountain o enduro, a Brenzone ci sono percorsi per tutti, da facili pedalate in pianura a salite toste con grandi dislivelli e discese tecniche.

Per una pedalata più tranquilla e sicura con i più piccoli hai a disposizione i 17 chilometri della pista ciclopedonale lungo la spiaggia che collegano Brenzone a Malcesine.

Brenzone è famosa per la erta salita di Punta Veleno esclusa dal Giro d'Italia perché considerata troppo dura. Mille metri di dislivello su una lunghezza di dieci chilometri; dal chilometro due al chilometro otto la salita ha una pendenza media del 14,6% con punte che sfiorano il 20%. Una bella sfida con sé stessi.

Punta Veleno Brenzone sul Garda - Autor: Angela Trawoeger

MTB Campo di Brenzone - Autor: Angela Trawoeger

Anche per delle girate in mountain bike ovviamente abbiamo la nostra guida da consigliarti.

Funivia Malcesine Monte Baldo

La Funivia Malcesine Monte Baldo si trova a Malcesine, sul Lago di Garda, è aperta dieci mesi l’anno e composta da tre stazioni. La funivia di Malcesine è famosa per la cabina rotante del secondo tronco che fa un giro completo di 360 gradi durante la corsa per ammirare lo strepitoso panorama. Vicino alla stazione ci sono brevi passeggiate con diversi punti di ristoro e la partenza di una serie di percorsi, alcuni dei quali molto impegnativi.

Funivia Malcesine Monte Baldo - Autor: Angela Trawoeger

Sul sito della funivia trovi gli orari delle corse e lo shop online.

Seggiovia Prada Costabella

Da domenica 14 agosto 2022 la cestovia e la seggiovia che collegano Prada a Costabella sono aperte.

La cestovia si trova sul primo tronco da Prada all’ex rifugio Mondini/Turri, ancora chiuso. La seggiovia biposto si trova sul secondo tronco dall’ex rifugio Mondini/Turri fino a Costabella nei pressi del Rifugio Fiori del Baldo.

Gli impianti sono aperti tutti i giorni fino al 1 novembre 2022:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 18
  • Sabato e domenica: dalle 8:30 alle 18

Listino prezzi 2022

  • Andata/ritorno: 18 euro
  • Solo andata: 14 euro
  • Solo ritorno: 12 euro
  • Sconto pensionati over 65 andata/ritorno: 15 euro
  • Bambini fino a 1,2 metri di altezza: omaggio
  • Trasporto cani andata/ritorno per tratta: 8 euro
  • Andata con il parapendio: 16 euro

Impianti Prada Costabella - Autor: Angela Trawoeger

Dalla stazione a monte con una breve camminata si raggiungono il Rifugio Chierego, ben visibile dalla seggiovia, e il Rifugio Telegrafo dal nostro amico Alessandro in circa 1,5 ore di trekking lungo il sentiero 658 e il Passo del Camino.

Telegrafo Monte Baldo - Autor: Angela Trawoeger

Tennis, beach volley e calcetto

A Cassone, a circa 1 km dall’hotel trovi 5 campi da tennis a terrazza con vista sul lago, 4 in terra battuta ed 1 in terra sintetica. In alternativa, a meno di 10 minuti dall’hotel, dagli amici dell’Hotel Du Lac trovi un campo in cemento. Per prenotare rivolgiti a noi alla reception.

A Brenzone, in località Acquafresca a 700 metri dall’hotel, ci sono un campo da beach volley e un campo da calcio sintetico a 5.